La Via Sacra
I Colori dell’Autunno…
Abbiamo il piacere di informare che domenica 7 novembre p.v. il Gruppo T.R.E.M. Italia organizza nel Parco Regionale dei Castelli Romani, un’escursione “ad anello” dove avremo la possibilità di ammirare tutti i colori di cui si tinge il bosco in autunno. Percorreremo la via Sacra, una bellissima strada di epoca Romana che sale sulla cima del Monte Cavo. Il Monte Cavo è una delle cime più alte del comprensorio, dalla caratteristica a forma conica che raggiunge i 950 m s.l.m., da sempre considerato “sacro”, prima dalle popolazioni preromane e poi dai romani stessi: era così importante poiché sulla cima sorgeva il tempio di Giove laziale.
Ogni anno, presso il tempio, si tenevano le Feriae latinae, grandi celebrazioni in onore di queste divinità. L’appellativo di via Sacra risale al percorso che risaliva il monte per raggiungere questo luogo sacro. Oggi è soprattutto famosa per il punto panoramico, chiamato Occhialone, da cui si gode un panorama suggestivo che abbraccia contemporaneamente i due laghi della zona, quello di Albano e quello di Nemi: sarà un punto in cui sosteremo per ammirare il suggestivo panorama. Il percorso ci condurrà tra ginestre, lecci, timo, aceri, castagni e faggi fino al Maschio delle Faete (cima di 956m s.l.m.), massima elevazione dei Colli Albani, dove ammireremo la piana dei Campi di Annibale. Al termine dell’escursione sarà prevista un degustazione di prodotti tipici (porchetta, formaggi e vino) offerti dal Gruppo T.R.E.M. Italia.
Programma
Appuntamento: Domenica 7 Novembre ore 9,00
Sarà a cura delle guide inviare la posizione di google maps (via Ariccia 21 Km 18, SS 218 – Rocca di Papa)
Le partenze da Roma saranno concordate in base alle disponibilità delle auto.
Escursione “ad anello” adatta a grandi e piccoli.
Difficoltà: Medio-Facile
Distanza: circa 10 Km
Dislivello: 450 m
Durata: 6 h
EVENTO RISERVATO AI SOCI GRUPPO TREM ITALIA CON TESSERA VALIDITA’ ANNO IN CORSO.
Quota iscrizione Gruppo T.R.E.M. Italia annua 15 euro compresa polizza assicurativa.
Quota escursione 10 Euro.
Non è consentito raccogliere fiori, piante aromatiche.
Non è consentito dar mangiare agli animali nel parco.
Cani ammessi previo accordo con le Guide.
Equipaggiamento Obbligatorio: Scarpe da trekking; giacca antivento, berretto e guanti. acqua a sufficienza, bastoncini trekking.
NOTA
Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma, in caso di condizioni meteorologiche avverse, tali da rendere pericoloso l’itinerario; in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Riportiamo le disposizioni a cui deve attenersi scrupolosamente l’escursionista durante questo periodo ai fini di una corretta prevenzione COVID-19:Dette regole devono essere condivise da ciascun partecipante pena l’esclusione dall’escursione stessa.
- Tutti i partecipanti, durante l’escursione, devono mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri, qualora non fosse possibile devono indossare la mascherina
- Tutti i partecipanti devono essere provvisti di mascherina e guanti e disinfettante
- E’ fatto divieto di scambiarsi oggetti, cibo, bevande , a meno di non essere conviventi
- Rispettare sempre le distanza anche nei momenti più conviviali: foto, pause,pranzo ecc…
- Non si può partecipare all’escursione se:
- Si accusano sintomi influenzali, (febbre oltre 37.5 °C, mal di gola, tosse, raffreddore, nausea,dissenteria,mal di stomaco ecc..)
- Se si hanno avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei quindici giorni precedenti all’escursione
Le guide e gli accompagnatori controlleranno che durante l’escursione le regole vengano rispettate
Durante il briefing, precedente alla partenza sarà richiesto a tutti i partecipanti di confermare che hanno preso visione delle regole di prevenzione Covid-19 e che si impegnano a rispettarle durante tutta l’escursione
Rispettare queste semplice regole è un atto dovuto, per salvaguardare la salute nostra e dei nostri compagni, e godersi l’escursione nel rispetto di tutti.
PRENOTAZIONI ENTRO LE ORE 15:00 DI VENERDI 5 NOVEMBRE 2021
Per INFO contattare i seguenti numeri:
GUIDA: Paolo Felli 347.6666333
GUIDA : Gaetano Vasaturo : 335.8197499
Accompagnatore: Salvatore Lucignano
Accompagnatore: Francesco Ramunno