
Il Gruppo T.R.E.M. Italia organizza una escursione nel parco dei Monti Caprini, percorrendo il sentiero che da Capranica Prenestina arriva al Monte Rotondo. Giunti nella piana di Monte Rotondo faremo una sosta per festeggiare tutti insieme l’autunno e degustare castagne arrosto e vino.
Descrizione del percorso
Dal paese di Palestrina si procede verso Castel San Pietro Romano, e ancora avanti verso Capranica Prenestina. Arrivati nella piazza del paesino (Capranica), si imbocca la strada che porta al cimitero, dove c’è un ampio parcheggio per la sosta delle nostre auto.
Una bella escursione panoramica che da Capranica Prenestina, grazioso paese del Lazio a quota 900 mt, ci conduce al Monte Rotondo, percorrendo un tratto del “Cammino Naturale Parchi”. All’inizio si cammina nel bosco di aceri per poi proseguire, con ampie aperture panoramiche sui Borghi limitrofi ed inoltre ammirare e passare tra le fitte piante di ginestre. L’ultimo tratto del sentiero, in moderata salita, ci porterà ad incrociare una sterrata che ci porterà nella piana antistante il Monte Rotondo. Da lì con dieci minuti si raggiunge la cima mt 1078. Si potrà ammirare un panorama a 360° con vista sul Monte Guadagnolo e, se il tempo lo permetterà, anche il mare. Nella piana appena sotto, faremo la sosta con degustazione di caldarroste e vino, all’insegna dell’amicizia e del divertimento. Si ritorna alle macchine facendo un percorso ad anello, per poi riprendere il sentiero dell’andata.
ATTENZIONE!!
EVENTO RISERVATO AI SOCI GRUPPO TREM ITALIA CON TESSERA VALIDITA’ ANNO IN CORSO.
Quota iscrizione Gruppo T.R.E.M. Italia annua 15 euro compresa polizza assicurativa annuale.
INCONTRO & PARTENZA
Informazioni tecniche
Equipaggiamento OBBLIGATORIO
Scarpe da trekking; giacca antivento, berretto, bastoncini, acqua a sufficienza.
PRANZO AL SACCO
AVVERTENZA
Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma, in caso di condizioni meteorologiche avverse, tali da rendere pericoloso l’itinerario; in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
- Non è consentito raccogliere fiori, piante aromatiche;
- Non è consentito dar mangiare agli animali nel parco.
CANI
- Cani ammessi previo accordo con le Guide e comunque sempre al guinzaglio
COSTO di partecipazione
Quota escursione: € 5,00.
PRENOTAZIONI & INFO
Prenotazioni entro le ore 15,00 di Sabato 5 Novembre 2022.
Per info contattare i seguenti numeri:
GUIDA: Marco FELLI: 329 0444774
GUIDA: Francesco RAMUNNO: 366 6225805